Risparmio energetico nelle PMI piemontesi

di Teresa Barone

24 Febbraio 2017 09:04

Supporto alle PMI del Piemonte per favorire il risparmio energetico: i dati conclusivi del progetto STEEEP.

Lo scorso 31 gennaio si  concluso il progetto STEEEP (Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance) avviato in Piemonte e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”. L’iniziativa, volta a favorire il risparmio energetico nelle PMI del territorio, ha coinvolto 18 imprese e ha dato ottimi risultati.

=> Bonus Energia: cessione del credito online

Progetto STEEEP

Il progetto prevedeva strumenti e iniziative a favore delle imprese per facilitare sia la valutazione sia il potenziamento dell’efficienza energetica: sono state programmate visite di esperti in azienda e diagnosi energetiche, fornendo informazioni sulle tecnologie da adottare e supportando nella redazione di un piano energetico a medio termine.

Complessivamente è stata ottenuta una riduzione complessiva dei consumi energetici pari a circa il 13%.

«Il Sistema camerale piemontese – ha commentato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte – ha aderito con entusiasmo al progetto STEEEP, nella convinzione che il sostegno alle imprese del nostro territorio, specie le più piccole, passi anche attraverso l’assistenza a percorsi di innovazione e sviluppo, nel segno della sostenibilità ambientale ed energetica. Gli ottimi risultati ottenuti, a costo zero per le imprese, ci hanno dato ragione.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte

[native-adv]