Bando efficienza energetica per imprese toscane

di Teresa Barone

5 Novembre 2015 09:09

Nuovo bando regionale per promuovere l’efficientamento energetico delle imprese toscane.

La Regione Toscana finanzia un nuovo bando da 3 milioni di euro per favorire l’avvio di progetti per l’efficientamento energetico da parte delle imprese locali, in particolare dalle attività colpite dalle calamità naturali che si sono abbattute sul territorio nel luglio 2015.

=> Efficienza energetica: i tre nuovi decreti

Bando

Il bando si propone di promuovere l’attivazione di progetti per migliorare l’efficienza energetica degli immobili sedi di attività economica: sono previste due graduatorie, mentre gli interventi finanziabili devono basarsi su una quota di risparmio pari almeno al 10%.

Rinnovabili

Potranno essere attivati, inoltre, interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili (solare, aerotermica, geotermica, idrotermica). Sono previsti contributi fino al 40% degli investimenti per le micro e piccole imprese, del 30% per le medie imprese, del 20% per le grandi aziende.

Domande

Le domande possono essere inviate fino alla fine di febbraio 2016: il bando, tuttavia, sarà pubblicato entro il mese di dicembre 2015. La graduatoria delle imprese ammesse ai contributi sarà approvata entro maggio 2016.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana