Tratto dallo speciale:

Conto Energia: nuove regole per incentivi al Fotovoltaico

di Noemi Ricci

Pubblicato 27 Giugno 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:00

Fotovoltaico: le regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quarto Conto Energia che il GSE ha revisionato di concerto con il MSE in attesa del Quinto Conto Energia.

Sul sito web del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sono state pubblicate le nuove regole per il riconoscimento delle tariffe incentivanti su:

  • limitazioni per impianti fotovoltaici installati a terra su aree agricole,
  • certificazione antimafia, di garanzia e di qualità
  • vincolo d’integrazione di impianti da fonti rinnovabili negli edifici nuovi sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

Si tratta delle “Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal DM 5 maggio 2011”, ovvero del Quarto Conto Energia, in attesa che vengano stabiliti tempi e termini del Quinto Conto Energia.

La revisione è stata attuata con la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico alla luce delle nuove disposizioni normative introdotte per gli impianti fotovoltaici, come l’adesione obbligatoria a sistemi o consorzi di riciclo e smaltimento dei moduli fotovoltaici.

Obbligo che, ricordiamo, riguarda gli impianti che entreranno in esercizio dopo il 30 giugno 2012 e per il quale il GSE ha previsto un periodo transitorio di 6 mesi così da dare modo alle imprese di adeguarsi gradualmente alle nuove regole.

Regole applicative aggiornate dal GSE

Par. 3.7 Limitazioni per impianti installati a terra su aree agricole
Per gli impianti a terra installati su aree agricole entrano in vigore le modifiche introdotte dall’articolo 65 della Legge n. 27/2012 che annulla i commi 4 e 5 dell’articolo 10 D.lgs. 28/11.
Par. 4.2 Documentazione da allegare
Dal 1° luglio sarà necessario allegare alla richiesta di accesso alle tariffe incentivanti anche la documentazione resa disponibile sull’apposito applicativo del sistema informatico del GSE.
Par. 4.2.1 Certificazione antimafia
Il GSE procederà d’ufficio a richiedere la Certificazione antimafia alla Prefettura secondo le nuove regole stabilite dalla Legge n. 35 del 4 aprile 2012. Nessuna modifica per quanto riguarda le esenzioni previste dall’art. 83 del D.lgs 159/2011.
Par. 4.5.1 Maggiorazione per l’utilizzo di componenti EU
Le modalità di riconoscimento della maggiorazione della tariffa incentivante vengono estese  fino alla conclusione del Quarto Conto energia.
Par. 4.6 Attuazione delle ulteriori disposizioni previste nell’articolo 11 del decreto
Sono stati definiti i requisiti per assolvere i seguenti obblighi:
  •  di certificato di garanzia di 10 anni per i moduli di impianti rientranti nel Titolo II del DM 5 maggio 2011, a partire dal 29 maggio 2012;
  • di  iscrizione dei produttori dei moduli a sistemi/consorzi per lo smaltimento degli stessi a fine vita utile ed in possesso di determinati requisiti tecnici e finanziari, a partire dal 1 luglio 2012;
  • di certificazione di sistema per i produttori di moduli (sistema di gestione della qualità, sistema di gestione della salute e sicurezza, sistema di gestione ambientale), a partire dal 1 luglio 2012;
  • di certificazione del processo produttivo in fabbrica (Factory inspection) per moduli e inverter, a partire dal 1 luglio 2012.

Par. 4.7 Obbligo d’integrazione delle fonti rinnovabili  nei nuovi edifici
Chiarite le modalità di incentivazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore alla potenza d’obbligo per i nuovi edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti la cui richiesta del pertinente titolo edilizio sia stata presentata dal 1° giugno 2012.