Incentivi all’efficienza energetica

di Teresa Barone

Pubblicato 12 Febbraio 2018
Aggiornato 15 Febbraio 2018 09:25

Contributi alle imprese abruzzesi per interventi volti a migliorare l’ efficienza energetica.

La Regione Abruzzo eroga incentivi per favorire una riduzione dei consumi energetici delle imprese del territorio, promuovendo un bando che attraverso un regime di esenzione sostenga le PMI disposte ad attivare interventi di efficientamento energetico.

=> Efficienza energetica, Italia brilla in Europa

Grazie a un plafond di 8milioni di euro, le imprese possono favorire un uso più razionale delle risorse energetiche e investire nell’istallazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.

Destinatari

Destinatarie del bando sono le micro imprese e le PMI con sede operativa in ambito regionale, iscritte al Registro delle Imprese almeno dal 1 gennaio del 2016.

Interventi

Le imprese possono presentare progetti di efficientamento energetico relativi alle linee di intervento previste dal bando:

  • Linea A: Efficientamento dei sistemi produttivi;
  • Linea B: Efficientamento delle strutture.

Possono essere coperte le spese relative all’acquisto ed installazione di macchinari, impianti, attrezzature, componenti dei sistemi produttivi e/o delle strutture, sistemi, programmi informatici, opere edili ed impiantistiche, studi energetici e perizie tecniche giurate.

Domande

Le domande per ottenere i contributi possono essere inviate entro il 26 febbraio 2018.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo