Sviluppo PMI lombarde: 2,6 mld da Intesa Sanpaolo

di Teresa Barone

25 Febbraio 2015 07:37

Nuove risorse in campo per promuovere lo sviluppo delle imprese lombarde: fondi per innovazione, internazionalizzazione e iniziative in vista di Expo 2015.

Le PMI lombarde beneficeranno di risorse e interventi volti a favorire lo sviluppo e la competitività, grazie ai 2,6 miliardi di euro stanziati da Intesa Sanpaolo a favore del sistema imprenditoriale del territorio. L’intervento fa parte del programma nazionale basato sull’intesa siglata tra il gruppo bancario e Confindustria Piccola Industria, in collaborazione con Confindustria Lombardia.

=> InCassa B2B: Credito per imprese lombarde

Punti chiave

L’accoro per lo sviluppo delle imprese lombarde prevede una serie di misure relative a vari ambiti: crescita, innovazione, export e internazionalizzazione, opportunità legate a Expo 2015 (Intesa Sanpaolo è Global Banking Partner di Expo Milano 2015).

Ulteriori informazioni sono state fornite da Stefano Barrese, responsabile Sales e Marketing Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo:

«Punto di forza dell’accordo è quello di rendere disponibile una vasta piattaforma di strumenti e servizi che supportano le aziende nei loro piani di sviluppo.  Le imprese devono orientarsi sempre di più verso l’export e l’innovazione e aprirsi al commercio digitale, fattori indispensabili per la sopravvivenza e la crescita della nostra imprenditoria. In questo senso Expo rappresenterà un ulteriore motore per consolidare i primi segnali di crescita della nostra economia. Intesa Sanpaolo sosterrà la partecipazione delle imprese clienti con servizi, iniziative mirate, spazi di visibilità e ospitalità: penso ad  esempio a “Created in Italia” o all’iniziativa  “Candida la tua Impresa”, che consentirà a oltre 200 PMI di essere ospitate nello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo per organizzare incontri, sviluppare relazioni e cogliere opportunità di business internazionali. Le candidature raccolte hanno superato il migliaio, segno del grande interesse da parte delle imprese nei confronti dell’iniziativa.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia