Tratto dallo speciale:

Incentivi Innovazione: guida al bando Smart&Start

di Noemi Ricci

17 Dicembre 2014 09:00

I chiarimenti del MiSE sul funzionamento del nuovo bando Smart&Start che concede agevolazioni alle start-up innovative di tutta Italia.

Con la Circolare n. 68032 del 10 dicembre 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito ulteriori precisazioni in merito al bando Smart&Start, il regime di aiuti che prevede contributi alle nuove piccole imprese a sostegno dei programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico di tutto il territorio nazionale.

=> Al via il nuovo Smart&Start per imprese innovative

Più in particolare il MiSE chiarisce i requisiti richiesti per i piani d’impresa, le spese ammissibili alle agevolazioni previste dall’intervento in favore delle start-up innovative di cui al Decreto Ministeriale 24 settembre 2014, i criteri di valutazione soglie e punteggi minimi ai fini dell’accesso alle agevolazioni, caratteristiche del contratto di finanziamento, modalità, tempi e condizioni per l’erogazione delle agevolazioni.

Requisiti

Per accedere agli incentivi, alle imprese viene chiesto di:

  • essere costituite da non oltre 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • essere imprese di piccola dimensione;
  • avere sede legale e operativa sul territorio nazionale italiano.

Piani di impresa

La tipologia di progetti ammissibili ai finanziamenti e i piani di impresa dovranno avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo, essere mirati allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale, essere finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca. L’importo dei piani di investimento dovrà essere compreso tra un minimo di 100.000 e un massimo di 1,5 milioni di euro.

Spese ammissibili

Tra le voci di spesa ammissibili, ai punti 10 e 11, la Circolare cita:

  • impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche;
  • componenti hardware e software;
  • consulenze specialistiche tecnologiche;
  • personale dipendente e collaboratori, servizi di accelerazione.

=> Smart&Start, tutti i numeri a un anno dall’avvio

Domande di ammissione

Vengono inoltre definite le modalità, le forme e i termini di presentazione delle domande. Queste potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2015 esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito Invitalia.it secondo le modalità e gli schemi che saranno resi disponibili in un’apposita sezione del sito almeno 10 giorni prima dell’apertura dello sportello.

Bando Smart&Start

Il programma, lo ricordiamo, stanzia 200 milioni di euro per sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative concedendo loro contributi a fondo perduto, in caso di imprese attive nelle 6 Regioni del Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico aquilano, e finanziamenti a tasso zero per le start-up innovative del Centro-Nord. (Fonte: Circolare n. 68032 del MiSE).