Incentivi start-up e imprese: assistenza gratuita a Latina

di Teresa Barone

18 Novembre 2014 06:32

Confartigianato Latina offre supporto alle imprese per la partecipazione ai bandi locali e non volti a promuovere lo sviluppo delle PMI e la nascita di start-up.

Incentivi start-up
Confartigianato Latina mette a disposizione delle imprese associate una serie di servizi di assistenza e supporto per la partecipazione ai bandi e alle iniziative promosse a livello locale e nazionale, compreso il nuovo bando regionale finalizzato a diffondere le start-up innovative sul territorio.

=> Start-up innovative: finanziamenti Smart & Start a tasso zero

Bandi aperti

Le imprese laziali possono ancora aderire a una delle seguenti iniziative:

  • Smart&Start: finanziamento di progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo promossi da start-up.
  • Fondo Rete Incubatori: incentivi ai programmi di investimento nel settore manifatturiero e comparti del settore servizi all’interno della rete degli incubatori di Invitalia.
  • Contratto di Sviluppo: incentivi ai programmi di sviluppo nel settore industriale, turistico o per la tutela ambientale.
  • Incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti.
  • Rilancio aree industriali: (Legge 181/89) supporto per la stabilizzazione dell’occupazione nelle aree di crisi settoriale.
  • Autoimprenditorialità: (D. Lgs. 185/2000 titolo I) promozione dell’imprenditoria giovanile.
  • Autoimpiego: (D. Lgs. 185/2000 titolo II) sostegno per l’avvio di nuove attività imprenditoriali in affiliazione commerciale con Franchisor convenzionati.
  • Biomasse: (D.M. 13 dicembre 2011) finanziamenti ai programmi di investimento per gli interventi di attivazione, rafforzamento e sostegno di filiere delle biomasse.

Sostegno alle start-up

Confartigianato Latina offre sostegno per la partecipazione al bando promosso dalla Regione per attivare un “Fondo per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative”: sono previsti contributi fino a 30mila euro per progetto a favore delle start-up costituite da non oltre 24 mesi. Le domande possono essere presentate a partire dal 20 novembre 2014. Il bando è pubblicato sul portale di Sviluppo Lazio.

=> Guida agli incentivi statali e regionali per start-up e PMI

Confartigianato Imprese Latina

Maggiori informazioni sui bandi possono essere reperite presso l’ Ufficio bandi e formazione della “Confartigianato Imprese Latina” (referente  Marina Gargiulo, Tel.0773.666593, email: latina@mail.confartigianato.it).

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio