Credito alle imprese pugliesi che innovano

di Teresa Barone

23 Settembre 2014 05:28

Bando “Tranched cover” per le imprese pugliesi che promuovono investimenti immateriali: domande entro il 10 ottobre 2014.

Ammonta a 125 milioni di euro il plafond di risorse stanziato per il nuovo bando “Tranched cover”, l’iniziativa promossa dalla Regione Puglia per offrire alle imprese le garanzie necessarie a ottenere finanziamenti dalle banche. Finalità del nuovo avviso è quella di sostenere le micro e PMI che vogliono investire sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico e non su beni immobili e materiali, spesso penalizzate dagli istituti bancari più restii a concedere finanziamenti.

=> Leggi i bandi per le imprese innovative

Tranched cover

«La Puglia – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone – è la seconda regione d’Italia, dopo il Veneto, ad avere adottato il “Tranched cover”. Vogliamo che tutte le imprese pugliesi interessate a investire in attività innovative possano accedere ai prestiti bancari. Lo vogliamo perché siamo convinti che questo sostegno sia indispensabile e perché è umiliante e frustrante rivolgersi a una banca, in Italia, e non ricevere il trattamento riservato, invece, alle imprese della Silicon Valley o di altri Paesi in cui innovazione e ricerca sono ormai considerate il motore dell’intera economica territoriale. Solo le aziende che innovano hanno la forza di combattere la crisi. Solo le aziende che innovano possono affrontare la sfida del futuro e dell’internazionalizzazione ed essere, quindi, competitive. È fondamentale, allora, non lasciarle sole».

Finanziamenti e Garanzie

Le risorse regionali sono erogate a favore delle banche per limitare il rischio di credito, agevolando così la concessione di prestiti alle imprese anche grazie al il rilascio di una garanzia sul portafoglio. Se da un lato le aziende avranno a disposizione maggiore credito, dall’altro lato le banche beneficeranno di un abbattimento dell’assorbimento patrimoniale e dell’efficentamento dei rischi assunti.

Bando e modulistica

Le domande per accedere al bando devono essere inviate entro il 10 ottobre 2014 scaricando la modulistica pubblicata sul portale di SistemaPuglia.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia