Start-up e fondi PMI: Click Day in Lazio

di Teresa Barone

Pubblicato 10 Febbraio 2014
Aggiornato 25 Giugno 2015 18:02

Due nuovi bandi per le imprese laziali: più liquidità e prestiti partecipativi alle start-up. Click day il 10 e il 17 febbraio.

Ammonta a 45 milioni di euro il plafond di risorse stanziato dalla Regione Lazio a favore del sistema imprenditoriale locale: sono due, precisamente, i bandi per le imprese finalizzati rispettivamente a sostenere la liquidità e finanziare le start-up, programmando due Click Day (il 10 e il 17 febbraio) per assicurare la massima trasparenza, il rispetto delle pari opportunità e la diffusione dei contenuti delle misure previste dall’amministrazione regionale.

Liquidità PMI

Il bando per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle imprese è destinato alle PMI che hanno necessità di smobilizzare i crediti vantati con la PA locale, così come di ottenere liquidità per ricevere anticipazioni su ordini e contratti, per finanziare il circolante e avviare nuovi investimenti produttivi. Il Click Day è previsto per lunedì 10 febbraio alle ore 9 e sarà possibile richiedere risorse fino a 1 milione di euro a seconda delle linee di intervento. Il bando sul credito è scaricabile dal sito della Regione Lazio.

=> Scopri gli incentivi per le PMI laziali

Prestiti start-up

La Regione finanzia le imprese innovative nate da non più di 48 concedendo presiti fino 200mila euro, per 5 anni e a tasso di interesse agevolato. In questo caso il Click Day sarà il 17 febbraio sempre a partire dalle ore 9. Maggiori dettagli sul bando per startup sono pubblicati sul sito della Regione Lazio.

«Si tratta di due bandi importanti, per il sostegno al credito alle imprese, per la creazione di nuove imprese. Vogliamo spingere ad avere coraggio negli investimenti – ha affermato il governatore Nicola Zingaretti – ed è anche questo un segnale di presenza concreta e di coraggio all’interno di una regione dove sta cambiando tutto dal punto di vista finanziario.»

Leggi tutte le news per le PMI del Lazio