Tratto dallo speciale:

Start-up: in Veneto Bando Imprendiamo

di Teresa Barone

23 Gennaio 2014 09:33

Nuove iniziative a favore dell’ start-up di impresa e dell’occupazione in Vento: il bando “Imprendiamo? Nuove idee per nuove imprese”.

Sul sito della Regione Veneto è disponibile il nuovo bando finalizzato a sostenere l’avvio di impresa destinato ai disoccupati e agli occupati residenti sul territorio, beneficiari di agevolazioni e finanziamenti per la creazione di start-up e altre iniziative di auto-imprenditorialità. L’iniziativa promossa dalla Regione si basa su un plafond di risorse complessivo pari a 2 milioni di euro, stanziati per sostenere l’occupazione in ambito locale.

Bando “Imprendiamo?”

Il bandoImprendiamo? Nuove idee per nuove imprese” si rivolge ai cittadini disoccupati, inoccupati o non occupati e occupati coinvolti sia in progetti basati su specifiche idee imprenditoriali (intervento “Nuove idee per nuove imprese”) sia in iniziative volte alla creazione di nuove opportunità occupazionali attraverso attività di formazione, tirocinio e sostegno nella fase di start-up di impresa (intervento “Imprendiamo”). Finalità del bando, come si legge nella direttiva regionale, è quella di «Sostenere la realizzazione di azioni volte a favorire la nascita di una nuova classe imprenditoriale in grado di affrontare le sfide dell’economia globale attraverso lo sviluppo di azioni di sostegno allo start-up d’impresa o al trasferimento di aziende esistenti, nonché la promozione di azioni formative ed esperienze di tirocinio che, in un’ottica di orientamento all’imprenditoria e all’autoimprenditorialità, possano sfociare nell’avvio di nuove imprese.»

Come aderire al bando

Le domande di accesso ai finanziamenti previsti dal bando possono essere inoltrate entro il 31 marzo 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Veneto. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)