Tratto dallo speciale:

Fondo regionale per le PMI campane

di Teresa Barone

Pubblicato 16 Gennaio 2014
Aggiornato 23 Gennaio 2014 09:50

Tutti i bandi e gli interventi a favore delle imprese campane previsti dal decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013.

La Regione Campania ha dato vita al nuovo Fondo regionale per lo sviluppo delle PMI attraverso il decreto Dirigenziale n. 298 del 24 dicembre 2013, mettendo a disposizione delle imprese campane risorse fino a 100 milioni di euro. Il Fondo sarà gestito da Sviluppo Campania Spa, responsabile della selezione dei beneficiari individuati attraverso specifici bandi pubblici. Gli obiettivi dell’iniziativa spaziano dall’attivazione di un Fondo rotativo per gestire al meglio le risorse e distribuirle anche nella programmazione futura fino alla concessione di aiuti alle start-up, dalle agevolazioni per l’accesso al credito alla semplificazione delle procedure burocratiche.

Nuovi bandi per le imprese

Il Fondo regionale agirà a sostegno delle imprese grazie all’attivazione di una serie di strumenti suddivisi in tre macro aree distinte. Il decreto cita, nello specifico:

  • Operazioni a supporto del tessuto produttivo artigianale e di start up
  • Iniziative finalizzate a facilitare l’accesso al credito
  • Misure a favore della crescita del tessuto produttivo

Finanziamenti start-up e nuove imprese

Per quanto concerne le start-up e le imprese di piccole dimensioni, la Regione ha stabilito l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato fino a 5 anni e fino a 250mila euro. Sono previste anche iniziative di patrimonializzazione delle start-up volte ad agevolare nuovi programmi di investimento a elevato contenuto innovativo. Una buona fetta delle risorse regionali, inoltre, saranno destinate alle nuove imprese giovanili avviate nel settore dell’artigianato.

Incentivi internazionalizzazione

La Regione ha in previsione la concessione di finanziamenti fino a un milione di euro a favore delle reti di impresa per il sostegno dei progetti di internazionalizzazione.

Accesso al credito e Confidi

Il Fondo sosterrà anche l’accesso al credito delle imprese attraverso nuovi strumenti di garanzia e il rafforzamento della rete dei Confidi regionale. Maggiori dettagli sul Fondo regionale sono contenuti nel BURC n. 74 del 30 dicembre 2013. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)