Tratto dallo speciale:

Accesso al credito per PMI calabresi

di Teresa Barone

Pubblicato 16 Ottobre 2013
Aggiornato 8 Maggio 2014 06:29

Accordo tra la CCIAA di Vibo Valentia, Artigianfidi Calabria e Cofidi per favorire la concessione di garanzie sui prestiti delle microimprese.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia ha siglato un accordo con Artigianfidi e Confidi Calabria per agevolare l’accesso al credito delle imprese: una misura finalizzata all’erogazione di garanzie per i mutui richiesti dalle microimprese locali e mirati al potenziamento della liquidità per promuovere interventi gestionali e investimenti produttivi. Secondo la convenzione le garanzie saranno prestate dai Confidi fino all’80% dei finanziamenti richiesti alle banche, per importi non superiori a 20mila euro e non inferiori a 5mila euro.
L’intesa è stata siglata a beneficio delle microimprese attive in tutti i settori economici mentre le garanzie potranno essere richieste per i prestiti finalizzati a favorire gli investimenti strumentali, le opere murarie attuate per il ripristino degli immobili, il consolidamento del debito a breve termine, la riqualificazione organizzativa/gestionale. È il Presidente della CCIAA Michele Lico a illustrare i vantaggi dell’iniziativa: «Il problema dell’accesso al credito per le imprese rimane uno dei maggiori punti di criticità del nostro sistema territoriale. Con questo intervento vogliamo superare uno tra gli ostacoli che si frappongono al sereno dialogo tra banche e imprese, consentendo reciproca fiducia attorno a progetti sostenibili e a prospettive di crescita di comune interesse.  Un sostegno per una maggiore liquidità che apre a reali possibilità di consolidamento, innovazione e competitività per le imprese nel segno di una più generalizzata fiducia nelle possibilità di ripresa e rilancio dell’economia locale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Calabria)