Staffetta Generazionale nelle PMI emiliane

di Teresa Barone

Pubblicato 20 Settembre 2013
Aggiornato 3 Ottobre 2013 12:23

Incentivi per l’inserimento nelle imprese di giovani lavoratori e il passaggio al part-time delle risorse vicine al pensionamento.

La Regione Emilia Romagna lancia il progetto “Staffetta Generazionale” per sostenere l’ingresso della forza lavoro giovanile all’interno delle imprese del territorio, incentivando l’introduzione di politiche di flessibilità a favore delle risorse più mature. I lavoratori coinvolti sono sia i soggetti con età superiore a 55 anni prossimi al pensionamento sia i giovani fino a ventinove anni inoccupati o disoccupati. Il progetto prevede l’inserimento dei giovani con contratto a tempo pieno e indeterminato (o apprendistato), contemporaneamente al mantenimento di lavoratori over 55 disposti a trasformare il contratto a tempo pieno in tempo parziale.
Per i lavoratori vicini alla pensione che partecipano al progetto è prevista la concessione di un incentivo corrispondente alle mensilità di integrazione contributiva, che possono variare da un minimo di 12 fino a un massimo di 24 mesi. Le domande possono essere inviate entro il 30 giugno 2014. Maggiori informazioni sul progetto Staffetta Generazionale sono pubblicate sul BUR dell’Emilia Romagna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)