Tratto dallo speciale:

Edilizia: Unicredit finanzia i cantieri

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 19 Luglio 2013
Aggiornato 30 Luglio 2013 10:08

UniCredit avvia il piano Ripresa Cantiere: supporto ai costruttori edili finanziando le opere in fase di completamento, per un volume d'affari di un miliardo di euro.

UniCredit ha lanciato il piano “Ripresa Cantieri”, con l’obiettivo di supportare i costruttori edili finanziando le opere in fase di completamento.

L’Edilizia è infatti uno dei settori maggiormente in flessione per la crisi economica in atto, ma anche per l’avvento dell’IMU che ha contribuito ha bloccare il mercato.

=> Leggi: Edilizia agevolata e DURC semestrale nel Decreto Fare

“La crisi di liquidità ha comportato un significativo rallentamento del mercato immobiliare – afferma Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit – con la progressiva erosione del valore degli immobili e la conseguente difficoltà delle imprese costruttrici a portare a termine i cantieri”.

Per il momento sono state selezionate 59 iniziative su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione sulle due principali metropoli italiane, ovvero Roma e Milano. Nello specifico sono 21 i cantieri supportati in queste due città, rispettivamente 10 e 11.

L’iniziativa UniCredit fornisce una vera e propria boccata d’ossigeno per numerose imprese costruttrici, consentendo complessivamente di completare 2700 unità abitative e 700 posti auto, per un volume d’affari movimentato stimabile in circa 1 miliardo di euro.

=> Leggi: PMI Edilizia in crisi, nuovo appello ANCE

Il finanziamento non conclude il progetto Ripresa Cantieri, che in realtà proseguirà anche nella fase di vendita attraverso la concessione di mutui-casa particolarmente vantaggiosi per gli acquirenti, finanziati fino al 100% del valore degli alloggi.

“Con Ripresa Cantieri vogliamo togliere un pò di paura dal mercato – prosegue Piccini – garantendo il completamento dei progetti, così da contribuire al rilancio di un settore che, grazie all’indotto, è fondamentale per la ripresa del Paese”.

=> Scopri le altre iniziative Unicredit