MEF: un pacchetto Innovazione per le PMI

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 10 Maggio 2013
Aggiornato 28 Marzo 2014 15:02

Sostenere la crescita e la competitività delle imprese promuovendo l'innovazione e la proprietà intellettuale, questo lo scopo del “Pacchetto Innovazione” ideato dal MEF.

Il sostegno alla competitività imprese, e alla loro ripresa economica, deve passare necessariamente attraverso misure di promozione dell’innovazione, della creatività, delle banche dati brevettuali e dei nuovi servizi per le imprese, sia a livello nazionale che internazionale.

Su questo tema si è discusso al convegno organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione – Ufficio Brevetti e marchi, con particolare focus sulle misure di finanziamento destinate alle PMI contenute nel “Pacchetto Innovazione”.

=> Leggi di più sull’innovazione delle PMI

Pacchetto Innovazione

Una serie di agevolazioni volte a sostenere la competitività delle piccole e medie imprese mediante la promozione:

  • degli aspetti di innovazione, design, corporate identity e progettualità;
  • dei processi di diversificazione produttiva;
  • del trasferimento tecnologico;
  • dell’introduzione sul mercato di prodotti e servizi innovativi.

Il tutto attraverso quattro distinti strumenti incentivanti:

  • Fondo Nazionale per l ’Innovazione;
  • Brevetti;
  • Disegni;
  • Marchi.

Proprietà intellettuale

L’evento è stato anche un’occasione per ricordare la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale appena trascorsa (26 aprile) celebrata ogni anno dall’OMPI (Organisation Mondiale de la Propriété Intellectuelle) e sull’importanza per la competitività delle aziende degli asset intangibili – come proprietà intellettuali, invenzioni, design e marchi – che rappresentano oltre il 50% del valore della società.

=> Scopri come valorizzare la proprietà intellettuale

E sempre più imprese sono consapevoli di tale importanza, tanto che quelle che gestiscono attivamente la propria proprietà intellettuale ottengono performance che superano fino al 30% quelle delle imprese che non le trattano come un patrimonio.