Alluvione Umbria: garanzia prestiti PMI all’80%

di Teresa Barone

12 Dicembre 2012 09:00

La garanzia regionale sui finanziamenti per le imprese umbre danneggiate dalle alluvioni sale fino all’80%.

La Regione Umbria ha portato fino all’80% la garanzia sui finanziamenti concessi alle imprese danneggiate dall’alluvione del 12 e 13 novembre.

La garanzia regionale passa infatti dal 50% all’80%, arrivando praticamente fino a coprire il tetto massimo stabilito dall’aiuto di Stato.

=> Alluvione Umbria: sospendere IMU e tributi alle imprese

Secondo quanto dichiarato dall’assessore allo sviluppo economico Riommi, inoltre, le imprese danneggiate potranno inviare al Comune competente apposite schede di segnalazione danni, necessarie per accedere ai finanziamenti.

«Ciò consentirà un più facile accesso ai prodotti finanziari predisposti allo scopo dagli istituti di credito. La Giunta regionale a seguito dei gravi danni subiti dalle aziende per il maltempo si è subito attivata affinché vi fosse una veloce ripresa delle attività produttive. Sono state predisposte schede di segnalazione danni che le aziende dovranno compilare ed inviare ai Comuni individuati.»

Sono numerose le banche che hanno predisposto specifici finanziamenti a favore delle imprese danneggiate, e l’innalzamento della soglia di garanzia consentirà di ottenere le risorse in modo più diretto e procedere con gli investimenti per la ripresa delle attività produttive nel territorio.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria