Tratto dallo speciale:

Formazione continua PMI: 4 mln in Abruzzo

di Teresa Barone

28 Novembre 2012 09:20

Nuove risorse per la formazione a favore delle imprese abruzzesi: contributi da 50 a 100mila euro.

La Regione Abruzzo concede nuove risorse a favore della formazione continua nelle piccole e medie imprese del territorio: grazie a un plafond di 4 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo Piano Operativo 2012/13, infatti, le PMI potranno beneficiare di aiuti per sostenere iniziative a favore dei lavoratori.

=> Leggi tutti i bandi per la formazione nelle PMI

Il progetto regionale si basa su due linee di intervento, volte rispettivamente a favorire l’attuazione di percorsi formativi attinenti l’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo (con l’erogazione di 1 milione di euro), e ad accrescere il capitale umano aziendale attraverso percorsi formativi rivolti a lavoratori (con lo stanziamento di 3 milioni di euro).

=> Vai al sito web e Programma ministeriale sull’Apprendistato

Sono previsti finanziamenti massimi di 50mila euro nel caso in cui i progetti siano presentati dalle piccole imprese, mentre per le medie e grandi imprese l’importo sale fino a 100mila euro. L’assessore Paolo Gatti ha ribadito l’importanza del bando per l’economia abruzzese.

«Quella odierna è la prima di una serie di iniziative, finanziariamente importanti, che da qui alla fine dell’anno metteremo in campo a favore del sistema economico abruzzese. La nostra azione di forte contrasto alla crisi economica si fonda su tre principali obiettivi: riqualificazione del capitale umano dei lavoratori abruzzesi, incentivi all‘occupazione in generale con particolare attenzione a quella giovanile e sostegno mirato all’ingresso nel mercato del lavoro delle donne, anche quelle professionalmente più qualificate. Oggi pubblichiamo il bando della terza edizione del progetto per la formazione continua delle imprese. Segno che è un programma che ha riscosso un vasto consenso dal parte del mondo imprenditoriale abruzzese.»

Il Dossier di candidatura elaborato dalle imprese può essere inviato dal 10 dicembre 2012 fino al 31 gennaio 2013.

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Abruzzo

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo