Lazio: nuove misure a sostegno delle imprese

di Teresa Barone

Pubblicato 19 Ottobre 2012
Aggiornato 15 Aprile 2014 10:41

Nuove misure di sostegno alle imprese laziali: incentivi per patrimonializzazione, reti di imprese, spin-off di ricerca.

La Giunta della Regione Lazio ha approvato alcune proposte presentate dalle associazioni imprenditoriali e relative a una serie di interventi a sostegno delle imprese locali.

Il Fondo

Per le imprese del Lazio, infatti sarà reso operativo il Fondo per la patrimonializzazione delle PMI gestito da Sviluppo Lazio, grazie allo stanziamento di 20 milioni di euro in aggiunta ai 10 già stanziati in precedenza.

PMI Lazio => scopri tutti i bandi

Reti di imprese

La Regione ha avviato le procedure per la pubblicazione del bando a favore delle reti di imprese, che avrà a disposizione un plafond di 50 milioni di euro entro la fine del mese.

Spin-off ricerca

Sarà inoltre rifinanziato il bando “’Co-Research” volto a sostenere l’attività di imprese spin-off nel settore della ricerca.

Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna Lazio, ha accolto positivamente la delibera della giunta regionale auspicando nuove misure anche in materia di accesso al credito e liquidità delle imprese artigiane.

«Con il pacchetto di provvedimenti approvato, la giunta della Regione Lazio mette a disposizione del sistema delle imprese importanti risorse che rischiavano di andare perdute. Ci auguriamo che in questi giorni la stessa giunta accolga le proposte avanzate dalle associazioni d’impresa relativamente alle risorse per il sostegno del credito per le imprese (7 milioni di euro), quelle relative al sostegno delle imprese artigiane (4,2 milioni di euro). Infine, le associazioni hanno chiesto di modificare la proposta di bando sul sostegno alle reti d’impresa per non escludere dalle possibilità agevolative le aggregazioni tra minori imprese. »

>> Leggi tutte le news per le PMI della Lazio