Bandi innovazione: 1 mln alle imprese lombarde

di Teresa Barone

Pubblicato 19 Settembre 2012
Aggiornato 21 Settembre 2012 11:35

La CCIAA di Monza e Brianza avvia due bandi finalizzati a sostenere gli investimenti innovativi delle imprese locali.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza apre due nuovi bandi a favore delle imprese che investono nell’innovazione stanziando complessivamente risorse fino a 1 milione di euro.

Voucher per innovazione e brevettazione

Il bando “Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione 2012” prevede la concessione di contributi alle imprese della Provincia fino a esaurimento risorse nell’ambito di un accordo siglato tra la Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo.

Leggi tutte gli aggiornamenti sulle Camere di Commercio

Gli incentivi sono concessi sotto forma di voucher volti a sostenere i costi dei servizi erogati da fornitori accreditati, in forma differente a seconda dell’intervento.

Per gli investimenti relativi ai processi di brevettazione europei e internazionali nel settore agroalimentare, aerospaziale, automotive, biotecnologie, edilizia sostenibile, energia e fonti rinnovabili, ICT, materiali avanzati, ad esempio, il contributo corrisponde al 50% della spesa sostenuta  sino a un massimo di 6 mila euro.

Bando “Impresa digitale”

Il bando “Impresa digitale”, invece, sarà ufficialmente accessibile dal 2 ottobre e prevede il finanziamento di progetti innovativi avviati dalle micro imprese e dalle PMI, con particolare attenzione verso le imprese ICT. Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha evidenziato l’importanza dei due bandi per lo sviluppo e la competitività delle imprese locali.

«La competitività delle nostre aziende passa necessariamente dalla capacità di innovare, e questo vale per tutte le imprese, anche per quelle di piccole dimensioni. Per questo come Camera di Commercio di Monza e Brianza abbiamo deciso di sostenere iniziative che favoriscano i processi di ricerca, innovazione e brevettazione, convinti come siamo che questi investimenti possano traghettarci oltre la crisi e dare valore aggiunto alle nostre imprese.»

Maggiori informazioni sui voucher e sul bando sono pubblicate sul sito della CCIAA di Monza e Brianza

Vai alla pagina delle news per le PMI della Lombardia