Emilia Romagna: 4mln alle PMI del Turismo

di Teresa Barone

11 Settembre 2012 09:18

Nuove risorse per lo sviluppo dell'Appennino emiliano: finanziamenti alle imprese turistiche grazie a un plafond di 4 milioni di euro.

Nuove risorse in arrivo per le imprese turistiche emiliane, finalizzate a potenziare lo sviluppo delle aree montane riducendo il divario con il resto del territorio: la Regione Emilia Romagna ha stanziato un fondo di 4 milioni di euro (inglobando anche un plafond statale pari a 1,9 milioni) per finanziare i progetti portati avanti dalle aziende locali.

I nuovi fondi per le imprese attive nel turismo sono destinati a sostenere la crescita e lo sviluppo dell’Appennino, tuttavia le linee di intervento si snodano attraverso più punti chiave: si passa dai finanziamenti per progetti di miglioramento viabilità al potenziamento della sicurezza del territorio, e dalla riduzione del digital divide – che penalizza l’economia delle stesse imprese – fino al sostegno della produttività e alle misure volte a favorire la nascita di nuovi servizi.

Questo l’intervento della vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Emilia Romagna spiega Simonetta Saliera.

«La Regione continua nella sua attività di difesa e sviluppo della nostra montagna. Finalmente lo Stato centrale ha sbloccato le risorse del fondo montagna 2009 pari a 1,9 milioni di euro che ora sono stati trasferiti ai territori e serviranno per interventi di messa in sicurezza del territorio, miglioramento della viabilità, riduzione del divario digitale, sostegno a politiche per le imprese.»