Tratto dallo speciale:

Accesso al credito PMI: fondo per la ripresa in Basilicata

di Teresa Barone

26 Luglio 2012 09:00

Attivato il fondo per la ripresa economica a favore delle imprese della Provincia di Matera: contributi fino a 2500 euro.

La CCIAA di Matera eroga finanziamenti alle imprese per agevolare l’accesso al credito: un nuovo bando che prevede sostegno alle imprese agricole, dell’artigianato, dell’industria, commercio e servizi. Attraverso le risorse messe a disposizione della Camera di Commercio, infatti, sarà avviato un fondo per la ripresa economica destinato a finanziare le PMI secondo due linee di intervento.

Fondo per la ripresa economica

Il bando prevede contributi alle imprese che richiedono un finanziamento bancario assistito dalla garanzia dei Confidi attivi nella Provincia di Matera. L’importo dell’aiuto varia in funzione dei costi sostenuti per ottenere la garanzia, tuttavia non può superare il 2,75% del costo totale e un importo massimo pari a 2500 euro.

La seconda linea di intervento riguarda la concessione di incentivi diretti alle PMI che aderiscono all’accordo sulle “Nuove Misure per il Credito” sottoscritto il 28/02/2012 dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, dalle Associazioni delle Imprese e dall’ABI. Si tratta di contributi a fondo perduto sugli interessi sostenuti dalle imprese nel periodo della moratoria, importo non superiore a 2500 euro.

Le imprese possono richiedere i fondi entro il 31 dicembre 2012.

Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Matera