Lombardia: iniziative a sostegno degli imprenditori

di Teresa Barone

11 Maggio 2012 09:00

La CCIAA di Monza e Brianza sostiene l’imprenditoria locale con tre iniziative: sportello di aiuto, fondo sbloccacrediti e bando a favore dell’occupazione.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza mette in atto una serie di strumenti a sostegno degli imprenditori locali, in difficoltà a causa della crisi economica e dei problemi che scaturiscono dal mancato pagamento dei crediti da parte dei Comuni.

Sportello aiuto

Il primo strumento ideato dalla CCIAA è uno sportello di aiuto gratuito per gli imprenditori locali, a beneficio delle piccole e medie imprese della Provincia.

Con questa iniziativa un team di esperti sarà a disposizione degli imprenditori per fornire assistenza  e informazioni riguardo le iniziative camerali a sostegno dell’imprenditoria.

Sbloccacrediti

La CCIAA promuove anche lo stanziamento di un milione di euro a favore delle imprese in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti della PA, in accordo tra le Camere di commercio lombarde,  ANCI Lombardia e UniCredit.

Bando Obiettivo Occupazione

Nuove risorse sono messe a disposizione della CCIAA anche al fine di promuovere l’occupazione, con l’edizione 2012 del Bando Obiettivo Occupazione: plafond di un milione di euro in contributi a fondo perduto destinati alle imprese che assumono, in tutti i settori produttivi.

Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha illustrato l’impegno provinciale a favore delle imprese, sempre più in crisi di liquidità.

«In questo momento è fondamentale ripristinare un clima complessivo di fiducia nei confronti dell’impresa, e  del rischio di impresa. Un impegno che richiede un supplemento di responsabilità da parte di tutti, dal governo alle istituzioni, alle banche che devono tornare a credere nell’impresa perché le aziende senza la liquidità necessaria non possono lavorare, non possono fare investimenti e quindi non possono generare occupazione