Calabria: aiuti alle imprese agricole

di Teresa Barone

Pubblicato 5 Aprile 2012
Aggiornato 21 Settembre 2012 14:42

Nuovi aiuti alle imprese calabresi attive nel settore dell’agricoltura: la Regione riapre il bando relativo alla misura 121.

Per le imprese agricole calabresi sono in arrivo nuovi aiuti economici: il dirigente generale del Dipartimento regionale all’Agricoltura della Regione Calabria, infatti, ha pubblicato l’avviso pubblico attraverso il quale rende nota la decisione della Giunta regionale di riaprire il bando destinato alle PMI della Calabria in merito alla misura 121.

«Questo decreto rappresenta la sintesi degli impegni assunti, solo pochi giorni fa, nei confronti di chi, seppur meritevole, non aveva trovato soddisfazione nella graduatoria pubblicata.

Abbiamo emanato questo nuovo atto amministrativo in sinergia con le associazioni di categoria, dopo avere preventivamente fatto verificare ad un campione di professionisti il funzionamento dei software predisposti per la formulazione della domanda.
Nel decreto diamo trenta giorni di tempo per la presentazione delle domande, sperando poi di essere sufficientemente rapidi a concludere l’iter istruttorio e, quindi, a procedere con le ulteriori concessioni.»

Così ha descritto l’iniziativa l’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, precisando come i contributi previsti dalla Regione siano destinato anche alle imprese che hanno già avviato nuovi investimenti e hanno bisogno di  liquidità per coprire le spese.

Dalla Regione arriveranno anche nuovi bandi destinati alla ricerca, all’innovazione e alla formazione, dei quali si discuterà nel corso dell’incontro bilaterale che si terrà a Bruxelles il 12 aprile con la direzione generale Agricoltura della Commissione Europea.