Tratto dallo speciale:

Cariparma e Ascom: al via il progetto Start Up plus

di Teresa Barone

30 Marzo 2012 09:00

Cariparma e Ascom promuovono il progetto Start up plus, finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese nella provincia di Parma.

Ascom e Cariparma Crédit Agricole lanciano il progetto Start Up plus, finalizzato a promuovere le iniziative imprenditoriali dei giovani residenti nel territorio attraverso l’erogazione di credito garantito al 70% per cinque anni.

Progetto Start Up plus

Il progetto a favore delle start up prevede la concessione di finanziamenti agevolati alle nuove imprese, con il contributo di 50 mila euro in finanziamento agevolato pari al 70% dell’investimento iniziale, e ripartito in un 50% concesso da Cariparma e un 20% da parte di Ascom.

Il bando ha il fine di sostenere le imprese nella ripresa dalla crisi, favorendo l’apertura di nuove attività basate su progetti imprenditoriali innovativi. Secondo i dati della CCIAA di Parma, infatti, nel 2011 421 aziende hanno cessato la loro attività.

«Start Up plus è un progetto innovativo che da una parte facilita l’erogazione di finanziamenti da parte delle banche, e al tempo stesso opera un ulteriore controllo. »

Enzo Malanca, direttore generale di Ascom Parma, illustra il progetto che prevede anche, nella fase iniziale dell’avvio delle nuove attività, il sostegno di Ascom come consulenza sui costi e sulla fattibilità dei piani aziendali. Start Up plus, inoltre, prevede 16 ore di corso di formazione gratuito sulla gestione d’impresa.

Il progetto è pubblicato sul sito della Ascom