Reti di imprese: incentivi alle PMI in Campania

di Teresa Barone

Pubblicato 15 Marzo 2012
Aggiornato 10:49

Dal Comune di Napoli arrivano contributi per l’attivazione di aggregazioni fra imprese: risorse fino a 4 milioni di euro e incentivi per l’occupazione.

Il Comune di Napoli ha dato il via libera allo stanziamento di risorse destinate alla costituzione di reti di imprese.

Il  bando prevede la concessione di contributi alle piccole e microimprese secondo quanto stabilito dalla legge Bersani n. 266 del 1997, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Il bando  – la cui scadenza è fissata per il 31 dicembre 2013 – prevede lo stanziamento di risorse fino a 4 milioni di euro, e la concessione di agevolazioni alle imprese da parte del Comune di Napoli: gli incentivi per la creazione di reti di imprese sono destinati alle PMI che appartengono a determinati quartieri della città, che dovranno partecipare investendo il 35% della somma complessiva.

I contributi non potranno superare i 10 mila euro per impresa, per una spesa totale massima di 15.385 euro. L’assessore allo Sviluppo e alle Attività produttive Marco Esposito commenta il bando sottolineandone l’importanza al fine di promuovere l’occupazione locale.

«Con questo bando, il terzo lanciato nell’ambito del mese dell’innovazione, coniughiamo azioni di stampo tradizionale con altre rivoluzionarie, affinché Napoli possa creare un sistema economico locale più forte, offrendo nuovi posti di lavoro, lo scopo vuole essere quello di valorizzare le aggregazioni tra imprese con l’obiettivo di agevolare il consolidamento di reti tra piccole imprese locali, nazionali ed estere. Aggregazioni finalizzate alla collaborazione commerciale, produttiva, alla progettazione e alla fornitura di servizi su mercati locali e internazionali.»

Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Napoli