Tratto dallo speciale:

Eurofidi lancia plafond salva investimenti per Pmi

di Francesca Vinciarelli

27 Febbraio 2012 10:30

Eurofidi, al via il "plafond salva investimenti": 50 milioni di euro in garanzie per finanziare fino a 100 milioni di investimenti delle Pmi.

Eurofidi lancia un “plafond salva investimenti” del valore di 50 milioni di euro, che verranno utilizzati come garanzie a favore delle piccole e medie imprese con difficoltà di accesso al credito che necessitino di finanziamenti per rimanere a galla in questo momento di difficile congiuntura economica.

L’obiettivo di Eurofidi è offrire una tutela ai programmi di investimento, il reperimento di risorse finanziarie e l’accesso al credito delle Pmi. Con il fondo di 50 milioni di euro messo a disposizione alle Pmi arriveranno 100 milioni di euro in finanziamenti che potranno essere erogati dagli istituti di credito convenzionati con Eurofidi presenti sul territorio nazionale. Senza considerare che le condizioni di accesso alla garanzia offerta da Eurofidi saranno ridotte rispetto a quelle praticate da listino.

Tra le spese ammissibili, che saranno coperte fino al 70% (80% in Campania) figurano gli acquisti di attrezzature, macchinari, fabbricati e beni strumentali per l’attività di impresa. Non sono però ammessi al finanziamento gli investimenti effettuati precedentemente alla richiesta del prestito.

La società consortile di Garanzia Fidi è una realtà ormai radicata in Italia che si pone come un punto di riferimento importante tra i confidi. Oltre a Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise Eurofidi sta diventando sempre più presente anche in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Campania.

«Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare che Eurofidi non solo è da sempre attenta alle esigenze del mercato ma anche che il suo intervento è spesso anticiclico. Siamo convinti che il nostro dovere sia quello di anticipare le esigenze del mercato e che i finanziamenti erogati dal sistema bancario con la nostra garanzia permetteranno alle imprese di dare il giusto impulso alle loro attività», ha affermato Giuseppe Pezzetto, presidente di Eurofidi.