Microcredito Abruzzo: fondo di garanzia per Pmi e famiglie

di Teresa Barone

16 Febbraio 2012 10:15

È attivo il fondo di garanzia di Microcredito per l’Abruzzo: finanziamenti alle imprese, cooperative e nuclei familiari.

Microcredito per l’Abruzzo ha attivato un fondo di garanzia per incentivare l’accesso al credito delle imprese locali (micro, piccole e liberi professionisti), imprese sociali e cooperative, ma anche famiglie residenti nel territorio.

Fondo di garanzia

Imprese e famiglie abruzzesi possono richiedere il fondo di garanzia per prestiti concessi dagli istituti di credito convenzionati, purché siano relativi alle seguenti tipologie di finanziamento: “Linea di credito mutuo chirografario” e “Linea di credito anticipazioni”, che riguarda i mutui concessi a imprese e cooperative per importi non superiori a 50 mila euro e non inferiori a 5 mila euro.

Infine, la “Linea di credito solidale per famiglie”, per prestiti di importo non superiore a 10 mila euro concessi alle famiglie.

Le garanzie concesse da Microcredito per l’Abruzzo sono incondizionate e irrevocabili, attivate a partire dalla data di erogazione del prestito.

La normativa prevede anche una diversa procedura da seguire in caso di esclussione da parte della banca, che varia a seconda dei soggetti finanziati e prevede la copertura fino all’85% dei singoli finanziamenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Microcredito per l’Abruzzo