Tratto dallo speciale:

Sardegna: fondi venture capital per imprese innovative

di Teresa Barone

Pubblicato 23 Gennaio 2012
Aggiornato 24 Gennaio 2012 14:38

Finanziamenti alle imprese innovative della Sardegna attraverso un fondo venture capital: 19 milioni di euro disponibili entro il 31 dicembre 2013 per le start-up.

Per le imprese innovative in Sardegna il fondo venture capital Ingenium mette a disposizione 19 milioni di euro: un pacchetto di incentivi destinati a sostenere le iniziative imprenditoriali nel territorio dell’isola per quanto riguarda le fasi iniziali.

Start-up imprese innovative

Il fondo venture capital prevede 19 milioni di euro disponibili per avviare finanziamenti dedicati alle piccole e medie imprese attive nel settore dell’industria: attività manifatturiere, servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci, telecomunicazioni, produzioni di software, consulenza informatica, servizi di informazione, ricerca scientifica, design specializzato, lavanderie industriali.

Le imprese che desiderano richiedere i fondi devono presentare un progetto di business innovativo, oppure relativo a un prodotto basato su una nuova tecnologia.
Un requisito fondamentale è anche la collaborazione con il mondo dell’università o della ricerca.

Il contributo sarà stanziato valutando singolarmente le esigenze dell’impresa, e analizzando il potenziale redditizio del progetto.

L’assessore dell’Industria Alessandra Zedda ha illustrato la metodologia alla base del venture capital: «La strategia di questa forma d’investimento prevede il sostegno finanziario alle imprese nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, dallo studio al progetto iniziale (seed capital) per lo sviluppo del prodotto e la commercializzazione iniziale (start up capital) fino alla crescita ed espansione societaria (expansion capital) allo scopo di aumentare la capacità produttiva attraverso la realizzazione di un programma di innovazione tecnologica

Modalità di richiesta fondi

Le imprese possono richiedere i fondi entro il 31 dicembre 2013 utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’Assessorato dell’Industria, scaricabile dal sito della Regione Sardegna: la domanda deve essere presentata prima dell’avvio del progetto e inviata anche alla società che gestisce il fondo, la Zernike Meta Ventures S.p.A.

Consulta il testo del bando: Fondi per l’Industria – Rgione Sardegna