Fondi Regionali: nel Lazio sostegno alle imprese di Roma e Litorale Nord

di Teresa Barone

4 Gennaio 2012 11:20

Due nuovi bandi regionali per la Regione Lazio: un fondo regionale per le imprese alluvionate di Roma e uno per quelle del litorale nord.

Per le imprese del Lazio due nuovi bandi regionali: uno per le aziende di Roma colpite dall’alluvione dello scorso 20 ottobre, l’altro per quelle del litorale romano.

Fondo regionale per imprese alluvionate

Per le prime è stato stanziato un fondo regionale di un milione di euro, voluto dalla Camera di Commercio di Roma e rivolto alle aziende con sede legale e operativa nella Capitale.

Si tratta di un fondo regionale straordinario, un contributo previsto per aiutare le imprese danneggiate dall’alluvione secondo quanto prevede il “principio di solidarietà” che unisce le attività aventi sede in un dato territorio, al fine di riportare la produttività delle aziende allo stato precedente all’evento.

Contributo di 5000 euro ad azienda

Per ciascuna impresa sarà stanziato un contributo di cinque mila euro e pari al 50% delle spese totali previste per riattivare la produttività riportandola alla situazione antecedente all’alluvione: è possibile richiedere il fondo per riparare varie tipologie di danni relativi sia agli impianti e attrezzature sia ai prodotti.

Modalità di partecipazione al bando regionale

Per partecipare al bando regionale è necessario fare domanda entro il 29 febbraio 2012, esclusivamente attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno spedita all’ “Ufficio Contributi e credito alle imprese” della CCIAA di Roma, secondo quanto riportato nel bando pubblicato sul sito della Camera di Commercio della Capitale.

Contributo a fondo perduto per imprese del Litorale Nord

Sempre dalla Provincia di Roma arriva un altro contributo a fondo perduto destinato all’imprenditoria del litorale laziale e in particolare di un gruppo di comuni appartenenti al “Litorale Nord” (Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Civitavecchia, Cerveteri, Canale Monterano, Fiumicino, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Trevignano Romano, Tolfa). È possibile partecipare al bando regionale – pubblicato integralmente sul sito della Provincia di Roma – entro il 24 aprile 2012.