Turismo: reti di imprese in Veneto

di Teresa Barone

13 Dicembre 2017 09:00

Bando per le reti di imprese venete attive nel comparto ricettivo: risorse per rilanciare il turismo locale.

La Regione Veneto incentiva la creazione di club di prodotto promuovendo un bando per la costituzione o il consolidamento di reti di imprese attive nel ramo del turismo, aggregazioni unite da un contratto di rete che possa favorire lo sviluppo di servizi e prodotti.

=> Voucher internazionalizzazione in Veneto

Bando

Il bando si rivolge alle reti di imprese composte da almeno 9 micro imprese o PMI, di cui almeno un terzo deve appartenere al comparto della ricettività e avere una sede operativa in ambito regionale.

«Si tratta infatti di un settore particolarmente significativo per l’economia regionale – si legge sul bando -, ma caratterizzato da una estrema frammentazione dell’offerta ricettiva, una gestione in gran parte a carattere familiare, con strutture ricettive di dimensioni piccole o medio piccole, e un numero di posti letto spesso non sufficiente a sviluppare attività imprenditoriali appropriate alle moderne esigenze dei turisti.»

La Regione, quindi, promuove lo sviluppo di attività sinergiche fra più imprese – come la realizzazione di iniziative relative alla gestione di una struttura ricettiva (booking), l’implementazione di iniziative di marketing turistico associate, la caratterizzazione di più imprese verso un unico prodotto, la realizzazione di progetti comuni di formazione del personale – al fine di accrescere le potenzialità del turismo regionale.

Contributi

Possono essere consessi contributi pari al 50 per cento delle spese ammesse, relativamente a progetti che si basino su un investimento di almeno 80mila euro. Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2018, come descritto sul sito.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto