Tratto dallo speciale:

Export Voucher, nuove risorse dal MiSE

di Barbara Weisz

5 Dicembre 2017 14:48

Voucher Internazionalizzazione entro il 6 dicembre: da MiSE nuove risorse per accogliere tutte le domande di contributo a fondo perduto per servizi TEM.

Per fare domanda di Export Voucher – per l’utilizzo di servizi di Temporary Export Manager (TEM) – c’è tempo fino alle ore 16:00 di mercoledì 6 dicembre. Entro il 29 del mese il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicherà gli elenchi dei beneficiari del contributo a fondo perduto destinato alle PMI, fino a 15mila euro per finanziare contratti di servizio con uno dei TEM convenzionati con il MiSE.

=> Proroga domanda Export Voucher

Ogni impresa può presentare una sola domanda ed il contributo viene erogato in un’unica soluzione, previa presentazione di tutta la documentazione necessaria. Tuttavia, le adesioni sono state così numerose che il plafond non riuscirà infatti a soddisfare tutte le richieste, che saranno evase a sportello (assegnazione voucher in base all’ordine cronologico di ricezione domanda tramite apposita procedura online).

=> Voucher Export PMI: tutte le regole

Al momento, la dotazione finanziaria è pari a 26 milioni di euro (10% riservato a PMI e Startup innovative) ma il Ministero ha già annunciato il rifinanziamento della misura, destinando ai voucher per l’internazionalizzazione nuove risorse, probabilmente 5 milioni di euro, per ampliare la platea delle aziende beneficiarie. Non si tratterà  di un nuovo bando ma di un ulteriore finanziamento per accogliere le domande delle aziende rimaste eventualmente escluse dall’attuale procedura.

=> Internazionalizzione: servizi per la presentazione della domanda

Alla piattaforma di presentazione delle domande si accede attraverso l’apposita sezione “Accoglienza Istanze”, cliccando sulla misura “Voucher per l’internazionalizzazione – Soggetti beneficiari“. Ci vuole la carta nazionale dei Servizi. Sul sito del Ministero sono pubblicate le FAQ, che rispondono a diversi quesiti sulla presentazione delle istante; viene fornita assistenza tecnica alle imprese attraverso i seguenti canali: telefono 06-64892998, oppure mail a supportoregistrazione.agevolazionidgiai@mise.gov.it o a exportvoucher@mise.gov.it. Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle 9 alle 17.