Startup innovative: bando TecnoNidi

Workshop di presentazione del bando TecnoNidi rivolto alle startup innovative del territorio.

La Regione Puglia rilancia il bando TecnoNidi per supportare le nuove idee di impresa in startup tecnologiche e innovative, grazie a una dotazione di 30 milioni di euro. Possono partecipare le start-up, le PMI di nuova costituzione o operative da 5 anni disposte a sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in aree specifiche: manifattura sostenibile, salute dell’uomo, comunità digitali, creative e inclusive.

TecnoNidi

Più in dettaglio, possono richiedere l’agevolazione le seguenti imprese:

    1. costituite e iscritte al registro delle Start-up innovative istituito ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012;

    2. che hanno sostenuto costi di ricerca e sviluppo che rappresentino almeno il 10%del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei tre anni precedenti la concessione dell’aiuto oppure, nel caso di una start-up senza dati finanziari precedenti, nella revisione contabile dell’esercizio finanziario in corso, come certificato da un revisore dei conti esterno, ovvero poter dimostrare attraverso una valutazione eseguita da un esperto esterno, che in un futuro prevedibile svilupperà prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale;

    3. che dispongono del riconoscimento del Seal of excellence (Iniziativa pilota della Commissione europea nell’ambito del Programma Strumento PMI “Orizzonte 2020″).

La misura è dunque destinata alle piccole imprese, che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico (finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni produttive/di servizi per la valorizzazione economica di risultati di conoscenze acquisite e delle attività del sistema della ricerca pubblica e privata) nelle aree di innovazione individuate.

Presentazione

La Camera di Commercio di Bari organizza per lunedì 20 novembre 2017 un workshop mirato a illustrare le potenzialità del bando: un incontro a numero chiuso che prevede quindi la prenotazione da parte delle imprese interessate. La procedura può essere effettuata attraverso il sito della Camera di Commercio di Bari.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia

_______

Consulta la scheda e il testo del bando TecnoNidi

X
Se vuoi aggiornamenti su Startup innovative: bando TecnoNidi

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy