Super Bonus Tirocini fino al 2018

Scade il 28 febbraio 2018 il super bonus tirocini di Garanzia Giovani per le assunzioni di NEET: i termini per l'incentivo nel provvedimento del Ministero.

Il Super Bonus Tirocini destinato ai datori di lavoro per le assunzioni agevolate di NEET iscritti a Garanzia Giovani: può essere fruito entro il 28 febbraio 2018L’agevolazione “super bonus occupazione – trasformazione tirocini” riguarda l’assunzione di giovani che non studiano e non lavorano ma che abbiano svolto un tirocinio extracurricolare avviato entro il 31 gennaio 2016 nell’ambito del programma Garanzia Giovani

=> Super Bonus Occupazione per chi assume tirocinanti

Lo sgravio

La misura dell’incentivo cambia a seconda della profilazione del giovane. Nell’ambito di Garanzia Giovani, infatti, ne viene attribuita una che definisce il livello di occupabilità del giovane attraverso un indice di svantaggio, sulla base di età, genere, percorso formativo, esperienza lavorativa e territorio di provenienza.

Ecco gli importi dei relativi incentivi riassunti in tabella:

Profilazione del giovane tirocinante Importo incentivo per il datore di lavoro
Bassa 3.000 euro
Media 6.000 euro
Alta 9.000 euro
Molto alta 12.000 euro

 

Il super bonus occupazione è utilizzabile in 12 quote mensili di pari importo.
Riguarda tutti i datori di lavoro (anche non imprenditori). E’ riconosciuto anche in caso di lavoro part-time, che deve essere almeno al 60%.

L’assunzione deve determinare un incremento occupazione netto della forza lavoro e deve essere stata effettuata nel periodo compreso tra marzo e dicembre 2016, con contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione) o di apprendistato professionalizzante (sono invece escluse le altre tipologie di contratti di apprendistato).

Istruzioni di domanda

Il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 394 del 2 dicembre 2016, rettificato da quello n. 454 del 19 dicembre 2016, disciplina l’attuazione dell’Incentivo Occupazione Giovani con i requisiti per lo sgravio contributivo. La Circolare INPS 40/2017 fornisce le istruzioni di domanda e il Messaggio 1171/2017 i moduli per l’invio dell’istanza.

Per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 14 marzo 2017, è possibile inviare istanze anche dopo la scadenza naturale del 30 marzo scorso: per tali domande, la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per approfondimenti: DM 454Circolare INPS n.40Messaggio INPS n.1171

X
Se vuoi aggiornamenti su Super Bonus Tirocini fino al 2018

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy