Incentivi assunzione Abruzzo

di Teresa Barone

Pubblicato 8 Novembre 2016
Aggiornato 16:00

Incentivi per favorire assunzioni di disoccupati over 30 e over 50 nelle aziende abruzzesi.

La Regione Abruzzo ha attivato la misura “Garanzia Over”, volta a favorire le assunzioni di disoccupati con più di 30 anni di età e soprattutto di risorse over 50 espulse dal mercato del lavoro.

=> Assunzioni agevolate, incentivi 2017

Incentivi

Le imprese possono ottenere incentivi grazie a una dotazione finanziaria di 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 sono destinati ai lavoratori residenti nelle zone svantaggiate. Le aziende possono anche attivare tirocini semestrali rimborsati solo in caso di assunzione definitiva.

Gli incentivi, infine, variano in funzione dell’età del lavoratore e partono da un minimo di 6mila euro fino a 9mila se si assume un lavoratore over 50 fino e a 12mila se si assume una lavoratrice over 50.

«Garanzia Over – ha affermato l’assessore alle Politiche del lavoro della Regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo – di fatto disegna la strategia che la Regione ha intenzione di portare avanti sulle politiche attive del lavoro, e cioè attenzione ai disoccupati di lunga durata, quelli di età dai 30 anni in su, con particolare attenzione ai 50enni espulsi dal mondo del lavoro. Quelli, in sostanza, che stanno pagando a caro prezzo la crisi economica e occupazionale».

Scadenza

Il bando non è soggetto a una precisa scadenza: i lavoratori disoccupati potranno registrarsi nella piattaforma web dedicata dal 25 novembre, mentre le imprese potranno presentare il dossier di candidatura dal 5 dicembre.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo