Sostegno alle imprese artigiane di Verona

di Teresa Barone

26 Settembre 2016 09:03

Iniziative e progetti formativi a favore delle imprese artigiane veronesi.

La Camera di Commercio di Verona promuove nuove iniziative a favore delle imprese artigiane, offrendo supporto per la ripresa dalla crisi e lo sviluppo economico.

=> Bando reti d’impresa per Artigianato digitale

Iniziative

La CdC mette in atto sette progetti a favore del comparto artigiano veronese (che si snoderanno attraverso i prossimi sei anni), incentivando internazionalizzazione, Incoming B2B, partecipazione a fiere nazionali e internazionali, concessione di contributi per l’innovazione e per i Consorzi di Garanzia Fidi.

Le iniziative spaziano dall’evento Verona Fashion ai progetti formativi rivoti agli artigiani delle costruzioni.

«Il programma di sostegno all’artigianato – afferma Andrea Prando, Vice presidente CdC e – è spalmato su più anni. Per il 2017 stiamo già valutando un progetto di promozione per il legno-arredo. Sono 1.376 le imprese del legno-arredo, in calo del 4,6% rispetto al I semestre del 2015. 862 fabbricano mobili, le restanti 514 producono legno e prodotti in legno. Certo la Riforma delle CdC per come è stata presentata, pone importanti limitazioni alle possibilità della CdC di promuovere prodotti e imprese veronesi all’estero e questo è un grave handicap, perché è il commercio con l’estero ad aver dato fiato alla nostra economia negli anni scorsi. Stiamo studiando azioni di Incoming selezionando paesi che rappresentino mercati potenziali interessanti, come Israele ad esempio che per le costruzioni rappresenta una grande opportunità.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto