Cultura Crea, modulistica per gli incentivi

di Francesca Vinciarelli

6 Settembre 2016 10:00

Cultura Crea: online moduli e documentazione per l’accesso agli incentivi che finanziano le imprese (anche no profit) culturali e turistiche in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Si chiama Cultura Crea il programma di incentivi volto ad agevolare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e a sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

=> Nuovi fondi per le PMI del Sud

Si tratta di un finanziamento agevolato a tasso zero e di un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.

Invitalia, ha messo a disposizione sul proprio sito tutta la documentazione per presentare, esclusivamente online, la domanda di accesso agli incentivi a partire dal 15 settembre 2016 (Invitalia sottolinea che non si tratta di un click day). I moduli sono suddivisi per tipologia di linea di intervento:

  • creazione di nuove imprese nell’industria culturale (la modulistica è ulteriormente suddivisa in imprese non ancora o già costituite, purché negli ultimi 36 mesi);
  • sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica;
  • sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale.

Possono presentare domanda di accesso agli incentivi previsti da Cultura Crea le imprese, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, ed i soggetti del terzo settore dell’industria culturale e turistica delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

.