Bando ISI Agricoltura: 45mln a fondo perduto

di Francesca Vinciarelli

29 Luglio 2016 10:00

Bando ISI Agricoltura al via: 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese agricole.

Buone notizie per le PMI del settore dell’agricoltura interessate ad investire nella sicurezza sui luoghi di lavoro: l’INAIL ha appena dato notizia dello stanziamento di 45 milioni di euro per il Bando ISI-Agricoltura 2016, finanziamento sostenuto da INAIL (25 milioni di euro) e Ministero del Lavoro (20 milioni di euro) per incentivare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

=> Sicurezza sul lavoro e innovazione tecnologica

Imprese beneficiarie

Beneficiarie dell’iniziativa, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) sono le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli e in possesso dei requisiti specificati nel bando.

Investimenti finanziabili

Sono finanziabili gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione europea.

I progetti finanziati dal Bando ISI-Agricoltura 2016, in particolare, possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare secondo questo schema:

  • un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

I termini di realizzazione del progetto finanziato sono diversificati:

  • 180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali;
  • 365 nel caso di noleggio con patto di acquisto.

La compilazione delle domande potrà avvenire tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017. La procedura di assegnazione degli incentivi, così come avviene per il Bando ISI, è del tipo valutativa “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Contributi

Il finanziamenti, fino a 60mila euro per azienda, verranno concessi a fondo perduto, con budget ripartito a livello regionale e provinciale e in due assi di intervento:

  1. uno da 5 milioni di euro, riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;
  2. l’altro da 40 milioni, destinato alla generalità delle imprese agricole.

Ogni azienda può presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti. Il contributo in conto capitale coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende.

I progetti da finanziare devono essere tali da comportare un contributo compreso tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60mila. I fondi saranno erogati dopo la conclusione del progetto, ma nel caso di contributi superiori a 30mila euro è possibile richiedere un anticipo pari a metà dell’importo, che sarà concesso previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’INAIL. L’anticipo, però, non può essere concesso per i progetti che prevedono il noleggio con patto di acquisto.

Scadenze

Ai progetti presentati dalle aziende verrà attribuito un punteggio, sulla base di una serie di parametri, la soglia di ammissibilità minima è di 100 punti. Conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello saranno pubblicati sul portale dell’Istituto a partire dal 30 marzo 2017.

.