Zona Franca Lombardia, il codice tributo

di Teresa Barone

13 Giugno 2016 09:14

Il Fisco ha reso noto il codice tributo per fruire delle agevolazioni concesse alle microimprese e relative alla Zona Franca Lombardia.

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione del 9 giugno scorso, ha istituito il codice tributo  Z147 per consentire alle microimprese di fruire delle agevolazioni nell’ambito della Zona Franca Lombardia, relative ai Comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

=> Zona Franca Lombardia: via alle agevolazioni

Codice tributo

Il codice tributo permette la riduzione dei versamenti eseguiti con il modello F24, che deve essere presentato solo in modalità telematica come indicato dall’Amministrazione:

«Alle microimprese che svolgono la propria attività nella zona franca, il comma 450 del citato articolo 1 riconosce l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP e dall’IMU, esclusivamente per il periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore della legge n. 208/2015, secondo le modalità applicative stabilite con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 10 aprile 2013.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

In proposito, l’articolo 15 del citato decreto del 10 aprile 2013 stabilisce che le agevolazioni sono fruibili mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate».