Incentivi alle reti di imprese in Lazio

di Teresa Barone

9 Giugno 2016 09:28

Contributi per le reti di imprese in Lazio: finanziamenti per i programmi promossi dalle attività economiche su strada.

La Regione Lazio sostiene le reti di imprese che nascono per riunire attività economiche su strada coordinate dai Comuni, al fine di attivare servizi per i cittadini e per le imprese. Sono previsti incentivi sia per le reti territoriali che uniscono imprese appartenenti a diverse attività merceologiche, sia imprese di filiera.

=> Reti di impresa: 10mln in Lazio

Bando

Il bando prevede soggetti promotori costituiti da almeno 30 attività economiche su chiamate a elaborare un programma di rete: dovranno interfacciarsi con i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale in qualità di soggetti beneficiari del bando e tenuti ad approvare il programma di rete.

Ciascun programma deve prevedere almeno tre tra le seguenti tipologie di intervento:

«governance della rete, interventi di manutenzione e arredo dell’ambiente urbano, azioni finalizzate alle politiche di mobilità intelligente e alla fruizione degli spazi pubblici interessati, azioni di contrasto all’abusivismo commerciale, iniziative promozionali e valorizzazione delle eccellenze, innovazione di filiera e gestione di servizi in comune rivolti alle imprese e/o ai cittadini, azioni complementari alle politiche di sostenibilità energetica e ambientale.»

Finanziamenti

Sono previsti finanziamenti massimi di 100mila euro per ciascun programma di rete, da compiere entro 12 mesi dalla data di ammissione al finanziamento. Le domande devono pervenire entro il 30 settembre 2016, come indicato sul sito della Regione Lazio.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio