Confidi: sostegno alle PMI campane

di Teresa Barone

3 Maggio 2016 09:05

Nuova misura in Campania per potenziare le Rete dei Confidi e promuovere finanziamenti alle imprese.

È stata presentata a Napoli la nuova misura “Rafforzamento della Rete dei Confidi regionale”, iniziativa che grazie alla sottoscrizione della Convenzione con Sviluppo Campania prevede l’assegnazione di risorse ai Confidi vigilati Ga.Fi. Sud, Confidi Regione Campania e Italia Confidi, con l’obiettivo di potenziare la competitività delle PMI locali migliorando accesso al credito e promuovendo agevolazioni.

=> Confidi: il corretto regime IRAP

A gestire il Fondo Regionale per lo sviluppo delle PMI campane sarà Sviluppo Campania avvalendosi di tre Confidi: le garanzie dovranno essere rilasciate entro il 30 novembre 2016 e permetteranno finanziamenti fino a 60 milioni di euro. Ciascuna impresa potrà beneficiare di finanziamenti garantiti fino a 2 milioni di euro.

«Ga.Fi. Sud – ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Rosario Caputo –  plaude all’iniziativa della Regione Campania che segna una svolta importante nella politica di incentivazione pubblica alle imprese riconoscendo – dopo oltre un decennio – un ruolo di protagonisti ai Confidi quali strumento per moltiplicare le agevolazioni e rendere più efficaci gli interventi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale. Ga.Fi. Sud pertanto, in virtù di questa convenzione, si attiverà sin da subito affinché le imprese campane possano beneficiare delle ricadute positive che questa importantissima forma di supporto sarà in grado di generare.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania