Risorse per imprese del Sulcis

di Teresa Barone

2 Maggio 2016 08:58

Bando per l’avviamento e lo sviluppo di imprese nei Comuni del Sulcis in Sardegna.

Ammonta a sei milioni e mezzo di euro il plafond di risorse stanziato per sostenere le imprese del Sulcis in Sardegna, grazie al bando pubblico “Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo – Piano Sulcis Area di intervento Incentivi” online dal 27 aprile.

=> Forum PA Sardegna: innovazione e aiuti imprese

Comuni ammessi

Rientrano nel bando i territori di 23 Comuni (Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant’Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi).

Incentivi

Sono previsti finanziamenti a fondo perduto fino al 75% del valore del piano per la creazione di impresa o del progetto di sviluppo aziendale, condizioni privilegiate sui finanziamenti concessi dalle banche alle MPI, sovvenzione a fondo perduto per l’abbattimento della quota capitale dei finanziamenti.

«Con questo bando –  afferma l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci – incentiviamo chi vuole dare vita a nuove iniziative nel Sulcis e allo stesso tempo sosteniamo le imprese più giovani, che ancora hanno bisogno di essere accompagnate sul mercato per rafforzarsi. Ma a breve pubblicheremo anche il bando per le realtà produttive più consolidate che operano nel territorio da molti anni. Il primo bando della nuova fase di incentivi alle imprese è per il Sulcis, una zona della Sardegna costantemente all’attenzione della Giunta. Oggi diciamo a chi vuol fare impresa di provarci e di crederci, perché la Regione farà la sua parte con aiuti concreti. Le nuove direttive di attuazione degli incentivi alle imprese segnano una svolta radicale: il cardine di tutto è la semplificazione, con la conseguente velocizzazione, di bandi e procedure per mettere in campo ben 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna.»

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Sardegna.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna