Sisma 2012: fondi per imprese lombarde

di Teresa Barone

30 Marzo 2016 07:12

Risorse per enti e imprese del mantovano colpite dal sisma del 2012.

I territori del Mantovano potranno contare su un plafond di risorse pari a 138 milioni di euro, stanziati dalla Regione Lombardia a favore degli enti e delle imprese colpite dal sisma del maggio 2012. Un aiuto definito dal Presidente Roberto Maroni come un atto concreto per la ricostruzione e per consentire il ritorno alla vita normale nei Comuni del Mantovano.

=> Sisma 2012: credito per imprese e autonomi

Interventi

Attraverso l’ordinanza 209 saranno varati interventi per la ricostruzione di edifici pubblici danneggiati dal sisma e saranno erogati contributi alle imprese agricole e attive nell’artigianato, permettendo la ripresa delle attività in modo regolare come avveniva prima del terremoto.

«Un risultato – afferma Maroni – reso possibile anche grazie alla collaborazione che si è venuta a creare fra le istituzioni, a tutti i livelli. Quattro mesi fa abbiamo firmato un Protocollo con il vescovo di Mantova, prendendoci l’impegno di ricostruire anche le chiese danneggiate. Ora i paesi della Bassa potranno tornare ad avere anche i loro campanili.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia