Tratto dallo speciale:

Confidi Systema: credito per le imprese lombarde

di Teresa Barone

17 Febbraio 2016 10:18

Nasce Confidi Systema in Lombardia per garantire credito alle imprese e promuovere lo sviluppo del territorio.

Confidi

Confidi Systema è la nuova società nata grazie alla fusione di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia: il suo fine è quello di promuovere lo sviluppo del territorio garantendo credito alle imprese.

=> Confidi: il corretto regime IRAP

Le linee strategiche di Confidi Systema sono state esposte dal presidente Lorenzo Mezzalira:

«Rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei Confidi e massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle PMI. La nuova realtà è a tutti gli effetti una garanzia al servizio dell’economia reale, con una forte dotazione patrimoniale, solida situazione finanziaria e grande potenzialità di crescita.»

Il Confidi è il uno dei più grandi d’Italia a vi fanno capo circa 60 mila aziende associate, con più di 1 miliardo di euro di finanziamenti in essere e garanzie per 538 milioni di euro. Allo stato attuale sono 50 gli agenti commerciali attivi all’interno di tre grandi aree territoriali (Lombardia Sud e Piemonte, Lombardia Nord, Milano e Lombardia Est).

«L’obiettivo di lungo periodo – ha dichiarato Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia, – è giungere a un rapporto mondo finanziario-impresa più solido. Confidi Systema è il primo tassello di questo percorso: la sua dotazione finanziaria e solidità patrimoniale rappresentano una dimostrazione di forza di tutto il sistema regionale lombardo, pubblico e privato.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia