Finanziamenti ricerca e sviluppo in Toscana

di Teresa Barone

23 Dicembre 2015 08:33

Grazie a tre bandi la Toscana finanzia con 43,6 milioni di euro 128 progetti di ricerca e sviluppo.

La Regione Toscana ha concesso finanziamenti per i progetti di ricerca e sviluppo promossi dalle PMI stanziando complessivamente 43,6 milioni di euro: 128 le iniziative supportate su tutto il territorio, secondo quanto stabilito con la pubblicazione delle graduatorie approvate dalla Giunta.

=> Ricerca e Sviluppo: in crescita solo nelle PMI

Tre bandi

Le graduatorie riguardano tre bandi distinti, rispettivamente finalizzati al lancio di progetti strategici di ricerca e sviluppo, alla promozione di progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese, all’innovazione delle PMI. La Provincia di Firenze ha visto 44 progetti finanziati, seguita da Pisa con 27, da Arezzo con 19, da Prato con 14, da Lucca con 13 e da Pistoia con 9. In coda compaiono Siena con 6, Livorno con 4 e Grosseto con 2.

«Avevamo annunciato – afferma il Presidente della Regione Enrico Rossi – che avremmo pubblicato i bandi prima delle altre Regioni, così da anticipare i tempi. Ed ecco che oggi cogliamo i primi risultati: siamo partiti con 8 milioni di euro e adesso che i fondi europei dei Por (i programmi operativi regionali) sono arrivati, abbiamo potuto quintuplicare le risorse che mettiamo a disposizione del sistema produttivo. Immettiamo fondi freschi senza perdere neppure un anno, come accadeva tra un settennato europeo e l’altro.»

Le graduatorie sono consultabili sul sito web della Regione Toscana.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana