Imprenditoria giovanile a ReStartApp 2015

di Teresa Barone

6 Luglio 2015 09:31

Seconda edizione del progetto ReStartApp per incentivare l’imprenditoria giovanile e valorizzare il territorio dell’Appennino.

Prende il via l’edizione 2015 di ReStartApp, incubatore d’impresa finalizzato a promuovere il rilancio dell’economia in Appennino e incentrato sull’imprenditoria giovanile, partito il 29 giugno in contemporanea a Grodona (AL) e Portico di Romagna (FC). L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con il fine di valorizzare il patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio.

=> Avvio di impresa in Appennino con ReStartApp

Partecipanti

I partecipanti sono 30 giovani, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 23 e i 34 anni e  provenienti da Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Marche.  Saranno impegnati nel progetto fino al 19 settembre, affiancati da docenti ed esperti pronti a consolidare le loro idee imprenditoriali attraverso un percorso formativo innovativo, fatto di didattica ed esperienza sul campo.

Start-up montane

Al termine del progetto saranno avviate le tre migliori start-up montane sviluppate nell’ambito di ciascun campus: la Fondazione Edoardo Garrone concederà premi per un totale di 120 mila euro.

«La nostra strategia per la piena realizzazione del potenziale dell’ Appennino è incentrata sulla nascita e il consolidamento di nuove giovani imprese capaci di rivitalizzare l’economia rurale e montana – ha spiegato il presidente di Fondazione Edoardo Garrone Alessandro Garrone – Con questo obiettivo siamo partiti l’anno scorso con il primo Campus e, in poco tempo, siamo già cresciuti: 2 campus, 30 giovani talenti che vogliono investire sul proprio futuro, 30 idee di impresa innovative e di qualità, 9 settimane di formazione intensiva e d’eccellenza, un network di partner di altissimo profilo istituzionale e scientifico, che si rafforza e si amplia ogni giorno intorno al progetto, condividendone la visione e gli obiettivi.»

Tutte le informazioni sul progetto sono pubblicate sul sito di RestartApp.