Gli incentivi per chi assume ultracinquantenni

Lo sgravio contributivo al 50% per chi assume lavoratori con più di 50 anni richiede come requisito 12 mesi di disoccupazione: gli incentivi applicabili 2017.

Ho 61 anni e sono titolare di una ditta ma ho deciso di chiudere: ho trovato una ditta disposta ad assumermi e vorrei sapere se rientra nelle riduzioni contributive e in che misura.

Domanda di: Giuseppe A.

L’agevolazione contributiva per l’assunzione di lavoratori con almeno 50 anni può essere utilizzata se il lavoratore è disoccupato da almeno 12 mesi. Si tratta di uno sgravio fiscale al 50% introdotto dalla Riforma del Lavoro 2012 (legge 92/2012, commi da 8 a 11). I dettagli operativi sono contenuti nella circolare INPS 11/2013.

=> Incentivi assunzioni over 50 nel 2017

Il su caso, tuttavia, non rientra in quelli di assunzione agevolata in quanto il requisito fondamentale è lo stato di disoccupazione da almeno un anno.

Non credo ci siano in corso agevolazioni contributive che si adattino al suo caso, anche se le consiglio di fare ulteriori controlli, magari presso l’INPS o sul portale cliclavoro del Ministero del Lavoro.

X
Se vuoi aggiornamenti su Gli incentivi per chi assume ultracinquantenni

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy