Tratto dallo speciale:

Aprire Partita IVA con il prestito d’onore

di Noemi Ricci

Pubblicato 17 Dicembre 2014
Aggiornato 3 Febbraio 2023 12:43

Il prestito d'onore offre contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per nuove attività imprenditoriali e professionali, in concomitanza con l'apertura di una Partita IVA: ecco i requisiti e le condizioni per ottenerlo.

Finanziamenti a fondo perdutoUna delle possibilità per chi apre Partita IVA è quella di chiedere un finanziamento agevolato con la formula del prestito d’onore (di cui al Dlgs. 21/4/2000 n. 185) – volto a promuovere l’autoimpiego tramite franchising lavoro autonomo o microimpresa – ottenendo contributi fondo perduto, mutui agevolati (previa approvazione di Invitalia), servizi di assistenza tecnico-gestionale gratuiti e agevolazioni finanziarie per investimenti.

Beneficiari

Il prestito d’onore è pensato per le nuove Partite IVA. Possono richiederlo i residenti in Italia da almeno 6 mesi,  disoccupati o inoccupati in cerca di  prima occupazione, che desiderino avviare un’attività di lavoro autonomo sotto forma di ditta individuale. In caso di cittadini extracomunitari è richiesta carta o permesso di soggiorno validi per almeno i 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Possono richiederlo anche i liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale, ad esempio per aprire uno studio. Per l’autoimpiego, il prestito è riservato ai residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Requisiti

La nuova attività – con sede necessariamente essere in Italia – dovrà essere svolta per almeno 5 anni dalla data di delibera di ammissione all’agevolazione. Durante questo periodo, anche nel caso si estingua in anticipo il prestito, non potrà essere ceduta e non si potrà stipulare alcun contratto a tempo pieno. Potranno però essere svolti altri lavori occasionali. L’attività deve essere avviata per i settori di: produzione di beni; fornitura di servizi; commercio (restano esclusi produzione agricola, pesca e acquicoltura).

Finanziamento

Per gli investimenti è previsto un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute, più un finanziamento agevolato (al 30% del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento), per una copertura del 100% delle spese finanziabili. La durata potrà essere di 5 anni, con rate trimestrali. 

=> Come aprire un franchising

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute (dopo l’ammissione alle agevolazioni) per acquisto di attrezzature e macchinari (anche usati, ma non appartenenti a parenti entro il secondo grado), impianti e allacciamenti; beni immateriali a utilità pluriennale; ristrutturazione di immobili, entro il 10% del valore degli investimenti. Sono escluse le spese di acquisto veicoli per trasporto merci su strada per conto di terzi. La ditta deve prevedere il coinvolgimento professionale diretto e continuo di chi effettua la richiesta di finanziamento, ovvero il titolare dell’impresa. Per ampliare l’attività dopo la concessione del finanziamento è necessario inviare richiesta a Invitalia.

=> Come fare impresa in tempo di crisi

Per la gestione dell’attività nel primo anno sono ammissibili le spese per acquisto di materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti; utenze e canoni di locazione per immobili; oneri finanziari (interessi del mutuo agevolato esclusi). Come l’attività, anche i beni acquistati dovranno essere utilizzati per i 5 anni successivi alla concessione dell’agevolazione.