Tratto dallo speciale:

Intesa Sanpaolo For Funding

di Noemi Ricci

Pubblicato 12 Settembre 2017
Aggiornato 13 Ottobre 2017 15:29

Al via la piattaforma di Crowdfunding per il non profit di Intesa San Paolo: come contribuire ai progetti già attivi.

Si chiama “For Funding” la nuova piattaforma di crowdfunding per il non profit di Intesa San Paolo sviluppata con il supporto di Folkfunding, azienda fintech proprietaria di Produzioni dal Basso, la più storica piattaforma italiana di crowdfunding donation, con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo del Terzo Settore in Italia.

Il progetto punta a promuovere la cultura della donazione sul territorio non solo con la piattaforma digitale ma anche con il coinvolgimento di 900 “Ambasciatori sociali”, selezionati tra i colleghi delle filiali Intesa Sanpaolo.

=> Crowdfunding italiano da record

Grazie a questa piattaforma gratuita dedicata a progetti sociali di organizzazioni non profit sono già stati attivati tre progetti, ai quali è possibile contribuire:

  • Unicef che ha l’obiettivo di garantire accesso all’acqua potabile ai bambini nelle zone più povere del mondo;
  • Fondazione Bambino Gesù per la realizzazione di un nuovo reparto pediatrico con macchinari d’avanguardia per la diagnosi e la cura del tumore all’occhio;
  • Fondazione Gruppo Ospedaliero San Donato per l’acquisto di attrezzature innovative che consentiranno interventi chirurgici all’avanguardia.

Andrea Lecce, responsabile Direzione Marketing Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, spiega:

«For Funding è dedicata a tutti: clienti del Gruppo e non clienti. La cultura del donare è parte del nostro DNA e della nostra pluriennale esperienza: in questa chiave ben 900 colleghi si sono autocandidati come ambasciatori del sociale. Grazie alle opportunità di network che offre Internet come strumento di coinvolgimento, desideriamo agevolare il sostegno di progetti seri da parte delle comunità, offrendo riscontro dell’avanzamento e raccontando la storia di chi l’ha realizzato e ne ha beneficiato”.

=> Equity crowdfunding per tutte le PMI

Le donazioni online possono avvenire tramite carta di credito, bonifici, o nelle filiali Intesa Sanpaolo senza commissioni a carico del donatore o del beneficiario. I donatori potranno inoltre consultare in tempo reale l’andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto che sostengono.

Per maggiori informazioni vai al sito Intesa San Paolo For Funding.