Patent Box, Guida pratica per imprese

di Francesca Vinciarelli

30 Giugno 2016 10:15

Guida online al Patent Box, nell'ambito dell'iniziativa Patent Road patrocinata dal Ministero: tutto quel che c'è da sapere sul regime fiscale agevolato per i redditi da opere d'ingegno.

Il Patent Box, introdotto dall’articolo 1, comma 37 della Legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), prevede una tassazione agevolata per i redditi derivanti da opere d’ingegno, utilizzo di software coperto da copyright, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e scientifico giuridicamente tutelabili.

=> Patent Box, i termini per integrazione domanda

Su PatentRoad.it è disponibile una guida pratica gratuita sulla normativa inerente il regime fiscale opzionale, di cui possono beneficiare tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa. Tra i quesiti ai quali è possibile trovare una risposta:

  • Come si calcola l’agevolazione?
  • Quali sono i requisiti di accesso?
  • Come funziona la procedura di ruling?
  • Quali sono i documenti richiesti?
  • A chi vanno inviati?

=> Leggi di più sul Patent Box

I chiarimenti a questi ed altri quesiti, aggiornati sulla base delle ultime delucidazioni dell’Agenzia delle Entrate, sono suddivisi in sei sezioni:

  1. “Patent Box: cos’è”;
  2. “Patent Box: come funziona”;
  3. “Patent Box Calcolo”;
  4. “Il Ruling”;
  5. “Documenti per il Patent Box”;
  6. “Circolari e Decreti”.

Ogni sezione contiene tutte le informazioni utili per capire come beneficiare di questa opportunità e come aderire al regime opzionale. Presente anche una “Help area” per chiedere approfondimenti su problematiche specifiche relative al Patent Box.

La guida è realizzata da Technetic Italia, che ha ideato e coordina l’iniziativa Patent Road, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione del Patent Box.

.