Investimenti agevolati per le MPMI

di Teresa Barone

13 Marzo 2018 09:00

Nuova dotazione finanziaria per favorire gli investimenti delle micro imprese e PMI in Sicilia.

La Regione Sicilia promuove i progetti di investimento avviati dalle imprese del territorio erogando contributi in conto capitale, rivolti sia alle medie imprese sia alle micro e piccole imprese nate da almeno 5 anni o costituite da meno di 5 anni ma che abbiano distribuito utili.

Progetti

Grazie a una dotazione finanziaria di 30milioni di euro, la Regione finanzia le nuove proposte progettuali che devono illustrare nel dettaglio le varie fasi del progetto d’investimento, un cronoprogramma che indichi i mesi necessari per portare a compimento l’intervento, le modalità di realizzazione sia finanziarie sia gestionali, il programma di utilizzo dei risultati.

Contributi

I progetti devono basarsi su una spesa non inferiore a 30mila euro e non superiore a 250mila euro. I contributi possono coprire i costi relativi alle opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti, a impianti, macchinari, attrezzature nuove di fabbrica, software, servizi e-commerce, servizi di consulenza all’innovazione.

Domande

Le domande inviate dalle imprese possono essere inoltrate attraverso il Portale delle agevolazioni: sarà preso in considerazione l’ordine cronologico di prenotazione, da effettuarsi dal 27 marzo al 6 aprile 2018. Il bando è pubblicato sul sito Euro Info Sicilia.